Dove acquistare le cassette postali

Le cassette postali sono, come suggerisce il termine, delle “scatole” appendibili in cui viene inserita la posta ricevuta. Consigliata per tutte le abitazioni diviene nella maggior parte dei casi anche fondamentale per la vita di tutti i giorni. Comodi raccoglitori di lettere rendono la vita più facile ai possessori ed a tutti i postini. Personalizzabili, classiche, di svariate dimensioni, da esterno, interno, a muro, per il terreno o per cancelli.

 

Il mondo delle cassette postali è ampio e molto variegato, data anche la necessità sempre diversa delle famiglie intenzionate all’acquisto. Per acquistare uno di questi prodotti ci si può recare in negozi fisici quali Leroy Merlin, negozi di giardinaggio o in genere negozi di ferramenta. Ovviamente però anche in questo settore è fortemente presente la possibilità dell’acquisto online.

 

Tra i siti maggiormente consigliati vi è come al solito Amazon. I vantaggi sono numerosi: il prezzo solitamente più basso, l’affidabilità al top, la spedizione gratuita e la frequente presenza di offerte varie. Andiamo ora ad esaminare insieme ogni categoria di cassette postali più nel dettaglio.

 

Cassette postali da esterno

 

Quella delle cassette postali da esterno è la categoria più diffusa. Qui possono trovarsi le cassette appese al muro, quelle per cancelli o quelle da infilare sul terreno in puro stile americano.

 

Probabilmente anche la categoria più economica, non necessitano di particolari attenzioni per l’installazione poiché quest’ultima può avvenire facilmente fai-da-te.

 

Dotate solitamente di agganci o di slot per il chiodo sono adatte anche alle persone meno esperte. Nella maggior parte dei casi è presente uno spazio apposito per indicare o incidere le proprie credenziali.
CASSETTE P/LETTERE LAMIERA NR. 2 VERDE
Prezzo: EUR 10,99
Risparmi: EUR 0,41 (4 %)

Cassette postali a incasso

 

Come afferma la denominazione stessa tali cassette sono letteralmente incastonate all’interno di muri o pareti per l’installazione.

 

Esse presentano tra i vantaggi una maggiore praticità ed una più lunga vita del prodotto. L’incasso nel muro infatti protegge la cassetta da intemperie e furti preservandola maggiormente nel tempo.

 

Ovviamente la più difficile installazione richiede l’aiuto di un esperto. Valide sia per interni che per esterni, sono eleganti e poco invadenti.

Cassette postali condominiali

 

Le cassette postali condominiali sono quelle cassette che ovviamente sono esclusivamente pensate per i residenti in condominio. Solitamente queste son costituite in un unico blocco ma con numero di cassette modulabile a seconda della quantità necessaria.

 

Ovviamente risulta indispensabile una serratura con chiave diversa per ogni postazione, al fine di proteggere privacy ed oggetti del proprietario. Questo tipo di cassette postali va installato all’interno, nell’ingresso del condominio, in modo che sia facilmente raggiungibile da tutti e non esposto alle intemperie dell’esterno.

 

I prezzi delle cassette postali differiscono molto tra loro a seconda del modello da acquistare. Le più economiche, da esterno, costano una decina di euro. Con qualche decina d’euro in più si possono​ avere maggiori personalizzazioni e materiali con più qualità. Con una cinquantina di euro è possibile acquistare le cassette postali a incasso mentre quelle più costose sono le condominiali. Queste ultime si trovano infatti sui 130-140 euro. Ovviamente bisogna tener conto però che il prezzo totale va diviso con tutti gli abitanti del condominio.

 

Non quindi una spesa eccessiva per questo oggetto che in casa non può proprio mancare. La scelta è ampia, i modelli molteplici. Ora non resta che decidere e procedere con il proprio acquisto.

Leave a Reply