Guida alla scelta del miglior Applique – Foto, Prezzi e Offerte

Cosa sono gli “appliques“? La parola “applique” deriva dal verbo francese “appliquer” che in italiano significa letteralmente “applicare”. Con tale dicitura si fa riferimento solitamente a lampade o candelieri “applicati” in maniera diretta alle pareti di casa. Il dizionario italiano definisce il termine “applique” più precisamente con “portalampada inserito in una struttura decorativa attaccata al muro”. Elemento d’illuminazione dunque, ma da un forte fascino estetico e d’arredamento, un accessorio fondamentale per ricreare determinate atmosfere altrimenti difficilmente riproducibili con altri tipi di luce.

L’utilizzo di applique presenta inoltre come vantaggio il poco spazio che occorre ad applicarle, esse infatti sono posizionabili anche in angoli della stanza in cui sarebbe difficile adoperare qualsiasi altro tipo d’illuminazione. Per gli esperti o comunque per coloro che si dilettano nel fai-da-te non si troveranno molti problemi nel montaggio manuale di queste lampade da pareti, è consigliata invece l’installazione da parte di uno specialista per tutti gli altri.

Il consumo in termini di elettricità delle applique è di norma veramente basso, altro punto a favore di questa straordinaria e luminosa soluzione. Il mondo della applique è vasto e variegato, idoneo per tutti i gusti e per ogni esigenza, si va dal rustico all’elegante, dal classico al moderno. Oggi andremo ad intraprendere un viaggio esplorativo nei suoi meandri, analizzando ogni categoria di appliques, sempre più diffuse ed “alla moda” al giorno d’oggi.

APPLIQUE DA PARETE

Gli appliques da parete sono la categoria più generica di applique e, come suggerisce il termine, sono quelli classici da posizionare sui muri di casa. Ideali per chi ha problemi di spazio, posso essere posizionati agli angoli della stanza e in intersezioni tra pareti altrimenti difficilmente illuminabili. Solitamente adoperati per l’illuminazione di salone, soggiorno o comunque delle camere più ricercate, si sono ambientati col tempo a poter essere utilizzati in qualsiasi ambiente domestico, da bagni a corridoi, fino ad approdare agli spazi esterni.

Nome del prodotto Valutazione Prezzo
Topmo Applique da parete a LED bianco caldo 2700 lampada da parete di Kelvin qualità 7w alluminio lampada corridoio Su e Giù design [Classe energetica A +] (7 Watts) Topmo Applique da parete a LED bianco caldo 2700 lampada da parete di Kelvin qualità 7w alluminio lampada corridoio Su e Giù design [Classe energetica A +] (7 Watts)
4.4 su 5 stelle
--
Lightess Lampada da Parete a LED, Stile Moderno Applique da Parete Interni per Decorazione Camera da Letto, Soggiorno, Cucina, Colore Bianco Lightess Lampada da Parete a LED, Stile Moderno Applique da Parete Interni per Decorazione Camera da Letto, Soggiorno, Cucina, Colore Bianco
3.6 su 5 stelle
--
Lanfu elegante lampada da parete molto chic design applique da parete ideale per la camera bianco caldo del LED, soggiorno, scala e salotti 10 W, 230 * 112 * 20MM Lanfu elegante lampada da parete molto chic design applique da parete ideale per la camera bianco caldo del LED, soggiorno, scala e salotti 10 W, 230 * 112 * 20MM
4.2 su 5 stelle
EUR 39,99
Moderna Lampada Da Parete Sferico Applique Da Parete Lampada a Muro Con Paralume in Vetro per Camera Da Letto, Corridoio, Bianco Caldo Moderna Lampada Da Parete Sferico Applique Da Parete Lampada a Muro Con Paralume in Vetro per Camera Da Letto, Corridoio, Bianco Caldo
4.5 su 5 stelle
EUR 31,50

APPLIQUE DA BAGNO

Gli applique da bagno sono molto diffusi e vari, solitamente per questi ambienti si predilige lo stile moderno, con colori chiari ed eleganti. Molto stilizzati nell’ergomonia, gli appliques da bagno sono caraterizzati dalla loro forma rettangolare e dalla loro facile orientabilità, fondamentale per aggiungere luce ad esempio nei pressi della doccia o di specchi. Molto comune è infatti l’applique da specchio, solitamente cromata, ideale per emanare fasci di luce fredda sul proprio viso o sul proprio corpo per un’immagine riflessa nitida e ben definita.

CroLED® 8W Lampadine Tubo Plafoniera Bagno Specchio 36 LED SMD5050 Bianco AC100-240V Plafoniera Applique Acciaio Inox
Prezzo: EUR 32,99
Risparmi: EUR 43,00 (57 %)

APPLIQUE DESIGN PIÙ’ RICERCATI

La disponibilità è ampia e variegata e le scelte operabili sono molteplici in questo settore. La possibilità di abbinare lo stile dell’applique all’arredamento dell’ambiente in cui essa dovrà essere immersa è sempre offerta.

Al momento il design che è più ricercato sul mercato è quello moderno, dalle forme ed ergonomie stilizzate ma ben definite, da una semplicità di estetica che però è frutto di un’abile lavoro di ricerca di fondo e dall’emanazione il più delle volte di luce fredda, capace di dare risalto alle linee eleganti degli ambienti della stanza e dell’innovazione in cui ci si vuole proiettare.

I colori più scelti sono il bianco ed il nero, entrambi lucidi, ma in molti ambienti ad essi viene preferito il colore cromato, ottima alternativa ai colori classici precedentemente citati.

Nome del prodotto Valutazione Prezzo
Lanfu elegante lampada da parete molto chic design applique da parete ideale per la camera bianco caldo del LED, soggiorno, scala e salotti 10 W, 230 * 112 * 20MM Lanfu elegante lampada da parete molto chic design applique da parete ideale per la camera bianco caldo del LED, soggiorno, scala e salotti 10 W, 230 * 112 * 20MM
4.2 su 5 stelle
EUR 39,99
Egomall - Applique a LED, lampada da parete con sfera di vetro, per la casa Egomall - Applique a LED, lampada da parete con sfera di vetro, per la casa
4.4 su 5 stelle
EUR 26,98
CroLED® 8W Lampadine Tubo Plafoniera Bagno Specchio 36 LED SMD5050 Bianco AC100-240V Plafoniera Applique Acciaio Inox CroLED® 8W Lampadine Tubo Plafoniera Bagno Specchio 36 LED SMD5050 Bianco AC100-240V Plafoniera Applique Acciaio Inox
4.3 su 5 stelle
EUR 32,99
Moderna Lampada Da Parete Sferico Applique Da Parete Lampada a Muro Con Paralume in Vetro per Camera Da Letto, Corridoio, Bianco Caldo Moderna Lampada Da Parete Sferico Applique Da Parete Lampada a Muro Con Paralume in Vetro per Camera Da Letto, Corridoio, Bianco Caldo
4.5 su 5 stelle
EUR 28,50

APPLIQUE MODERNI

Come già accennato al momento nel mondo degli appliques sembra farla da padrone il moderno, il nuovo, l’innovazione. Gli applique moderni sembrano veri e propri oggetti d’arte, basati su forme geometriche semplici ma ricercate, solitamente incastrate tra loro con armoniosa maestria da artista. Una spirale, una semplice bombatura bianca, un led curvilineo o un insieme di rettangoli che se presi in disparte non sembrano lasciare niente all’occhio di chi li osserva.

Eppure quando appesi ed installati sulla parete della propria casa donano a tutto l’ambiente un armonia degna dei migliori quadri futuristi, un design che se ricreato correttamente diviene così puro da creare un soddisfacimento visivo non indifferente. Ed alcune armonie ed atmosfere domestiche posso essere ricreate unicamente mediante gli appliques, il gusto del singolo individuo sarà poi fondamentale nella scelta del loro acquisto e del loro posizionamento in stanza.

Il cromo, il bianco ed il nero la fanno da padrone per quanto riguarda la gamma di colori che gli appliques solitamente assumono, ma non sono certo dispezzati tutti gli altri colori, solitamente chiari e lucidi, che sembrano proiettare ad una dimensione futura limpida e sorridente.

Nome del prodotto Valutazione Prezzo
Lightess Lampada da Parete ad Alta Potenza a Led 5W, Luci Decorative da Muro Forma Triangolare, Applique per Bagno Stile Moderno Bianco Freddo Lightess Lampada da Parete ad Alta Potenza a Led 5W, Luci Decorative da Muro Forma Triangolare, Applique per Bagno Stile Moderno Bianco Freddo
3.5 su 5 stelle
EUR 16,99

APPLIQUE CLASSICHE

Ma se da un lato troviamo la grande varietà di applique eleganti per la loro modernità ed innovazione, dall’altra è foltamente presente un numero elevatissimo di applique conducibili alla categoria del “classico”. Gli appliques classici sono forse l’esatto opposto di quelli moderni.

La ricerca del design qui non guarda più all’innovazione ed al futuro, bensì al passato ed alla maestosa antichità di regni e di nobiltà ravvisabili ormai solo nelle grandi regge del passato. Si tratta ad esempio di grandi candelabri, di lampade che richiamano con tutti i loro ornamenti i lampadari di un tempo e di decorazioni che tornano ad essere vistose e floreali.

Al cromato moderno di contrappone perfettamente il dorato classico, che accompagnato dal marrone legno e dal color panna, rappresenta il tema portante dell’estetica di questi oggetti. Ideali per salotti o sale da pranzo sfarzose, sono un colpo d’occhio non indifferente per la vista di chi le osserva.

Solitamente l’arredamento con sui si accompagnano è prevalentemente costituito dal legno antico, perfetta potrebbe essere ad esempio la disposizione delle suddette appliques classiche nelle vicinanza di una libreria a parete di grandi dimensioni o nei pressi di scrivanie da studio.

In conclusione, “applicare un applique” alla propria parete potrebbe in molti casi rappresentare una scelta ottima in termini di illuminazione ed estetica. Un oggetto che si sta rilevando con il tempo essenziale per l’armonia interna di una casa e che mira a raggiungere i “luminosi” fasti di un tempo, rinnovandosi e mutando forma a seconda dell’ambiente in cui doversi inserire. Un must da avere in casa per ricreare atmosfere uniche ma anche un oggetto dal design difficilmente ritrovabile con qualsiasi altro pezzo d’arredamento, dalla maestosità del passato all’innovazione del futuro, l’applique è qui per illuminare il vostro presente.

Lasciatevi irradiare dalla sua luce!

Leave a Reply